Dislessia.

Dislessia.
Autore: cuidado infantil

lunedì 18 novembre 2013

Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Come promesso nel post precedente, voglio darvi qualche informazione sui D.S.A.
D.S.A. è l'acronimo di, come si sarà già capito, Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Questi disturbi si suddividono in:
  • Dislessia: difficoltà nel leggere correttamente e velocemente.
  • Disortografia: errori ortografici, fonologici e semantico-lessicali.
  • Disgrafia: difficoltà nell'atto motorio di scrittura.
  • Discalculia: difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri.
I predetti disturbi possono esser presenti sia singolarmente che in comorbilità.
I D.S.A. sono soggetti alla legge 170 del 2010 che ne riconosce un Q.I. nella norma, ovvero, capacità cognitive adeguate in assenza di patologie neurologiche e deficit sensoriali che, tuttavia, possono costituire una limitazione importante in alcune attività quotidiane.
Ne tutela il diritto all'istruzione con percorsi didattici personalizzati grazie all'aiuto di supporti, indispensabili per il soggetto, per raggiungere gli obiettivi didattici comuni a tutti.
La legge 170, per le ragioni sopra riportante, si differenzia dalla legge 104 del '92 che certifica disabilità quindi, non solo i percorsi, ma pure gli obiettivi didattici, sono differenti, per questo motivo, si ha anche bisogno di un insegnante di sostegno (per i D.S.A. no) ed i diplomi conseguiti con 104 non hanno validità.
L'insegnante/educatore, dev'essere in grado di riconoscere, in ogni soggetto con disturbo, la propria particolarità, in modo da potergli dare il supporto più adeguato per esprimersi al meglio.




1 commento:

  1. Avendo anche fatto il laboratorio, ritrovare qui nel tuo blog questi argomenti è stata un'ulteriore conferma del fatto che sia molto importante far conoscere la realtà dei bambini con DSA. MI è piaciuto molto il tema che hai scelto.. oltre ad essere un'ottima compagna di "banco" :)

    RispondiElimina